giovedì 31 marzo 2011

Premio Ambu.



Oggi scade il termine per partecipare al Premio Ambu. Tutti i partecipanti dovranno inviare la recensione di Storie Metropolitane o Claudio Re alla mail: postmaster@fabianoambu.com.
In caso non aveste acquistato questi splendidi volumi a fumetti potete leggere le storie nel blog e scrivere la vostra recensione.

La scadenza per la consegna delle recensioni è il 15 aprile, in modo che non possiate dire di non avere tempo.

La giuria è composta da:

Fabrizio Lo Bianco:

Scrivo fumetti, cartoni animati e libri per ragazzi. Ho esordito come professionista con lo studio Red Wale sceneggiando due episodi per la serie “Monster Allergy” e successivamente per “Lys” e “Angel’s Friends”.Ho collaborato con Geronimo Stilton alla sceneggiatura di alcuni testi della collana Storie da Ridere.Attualmente collaboro con “Il Giornalino” e “GBaby”, Red Whale, Rcs e Dreamland.Ho pubblicato con Disney – Buena Vista, Piemme, Fabbri Editori, Play Press, Tridimensional, Periodici San Paolo, Soleil e Tunuè.


Antonio Solinas, sassarese, è in giro dai tempi delle fanzine cartacee. Fra i fondatori dei defunti siti fumettistici Rorschach, Comics Code e Comics Code, Antonio attualmente collabora con Scuola di Fumetto. La sua ultima fatica è il libro Grant Morrison: All Star (insieme a Giovanni Agozzino e Nicola Peruzzi), pubblicato da Double Shot.

Leonardo Valenti:

Lavora principalmente come sceneggiatore televisivo. Per la tv ha scritto tra le altre cose Romanzo Criminale – la serie, Il Mostro di Firenze, RIS - delitti imperfetti e Donne Assassine. I suoi lavori a fumetti comprendono due graphic novel per BeccoGiallo (La Banda della Magliana, 2007 con Simone Tordi e Stefano Landini e Il Massacro del Circeo, 2009 con Fabiano Ambu) e il volume a fumetti Sala d’attesa (2010, con Federico Giretti) per Edizioni BD.



I premi:
Visto la disponibilità che avete dimostrato con la partecipazione, ho deciso di rendere più appetibile il premio.

Primo Premio
Tavola 8 di nemrod n°8 Shaman


Secondo Premio
Tavola n°90 Insonne n°10


Terzo Premio
Stampe Hamlet e Ophelia



A tutti i Partecipanti sarà regalata la cartolina di Tesla a tiratura limitata.



Mi raccomando attendo entro il 15 Aprile le vostre recensioni.


Dimenticavo, DIVERTITEVI!

martedì 29 marzo 2011

Attenzione!!!


Squali a Lampedusa!!!



lunedì 21 marzo 2011

PREMIO AMBU!!!




Visto che ormai gli autori fanno i critici e i critici vorrebbero fare gli autori, ho deciso di far scrivere i commenti e le recensioni dei miei fumetti autoprodotti alle persone più qualificate, cioè coloro che li leggono.
Naturalmente è previsto un premio per il commento che verrà giudicato più interessante.
Selezionerò una giuria di autori esterni e disinteressati per decidere il vincitore.

Se siete interessati scrivete PARTECIPO nel mio Blog o in Facebook entro il 31 di Marzo.

I fumetti interessati alla recensione sono :
Storie Metropolitane e Claudio Re.


Primo Premio

Tavola 8 di nemrod n°8 Shaman
Secondo Premio
A scelta
1) stampa Hamlet, 2) stampa Ophelia 3) Set Cartoline e segnalibri
O
O
+
Terzo Premio

Cartolina Tesla a tiratura limitata

Le recensioni saranno pubblicate su questo Blog, sul sito e su facebook...o ovunque volessero essere pubblicate.

Dopo il 31 marzo verrà stabilita una giuria che vaglierà commenti e recensioni, mi raccomando partecipate numerosi.

lunedì 14 marzo 2011

Post-Cartoomics

Cartoomics è migliorata dal punto di vista promozionale ma l'organizzazione deve ancora crescere. Purtroppo malgrado le potenzialità della sede, la Fiera del fumetto milanese rimane molto sottotono e presenta parecchie lacune organizzative.

Ho impiegato più di un'ora per riuscire a capire quale ingresso era riservato per gli standisti il giorno dell'allestimento ( ho fatto avanti ed indietro tra porta Teodorico e porta Colleoni per parecchie volte) grazie alla mancanza di comunicazione tra gli addetti ai lavori, ci sono stati i classici intoppi, tipo ascensori che si bloccano, tavoli mancanti, scritte con nomi stand inserite a fiera aperta in presenza del pubblico, problemi all'elettricità, ingresso tra le rovine di un allestimento precedente ma credo che la responsabilità di tutto questo sia dovuto all'ente fiera Milano e non all'organizzazione di Cartoomics.

Tutti questi problemi sarebbero trascurabili se non fosse che questa fiera del fumetto sta a Milano sede della più grande casa editrice italiana.

Da una fiera come Cartoomics mi aspetto grandi mostre, eventi di ampio respiro mi auguro che in futuro si punti più sulla qualità che sui numeri e se proprio si vuole puntare su Cosplayer e Games perchè volere anche i fumetti?

Continuo ad essere convinto che Cartoomics possa essere un polo fumettistico di grande rilevanza ma occorre uno sforzo in più ed una Milano che creda in queste manifestazioni culturali, perchè il fumetto è cultura.
In bocca al lupo agli organizzatori per il prossimo anno, mi auguro che le critiche possano stimolarli a crescere perchè credo possano riuscirci.

Passo ora all'Artists Alley.
La domanda:
Perchè Artists Alley?

La risposta:
Ringrazio tutti coloro che ci hanno accompagnato e sostenuto a Milano come a Mantova.
L'intento mio di Marco Santucci ed Alessandro Bocci era quello di creare un punto d'incontro tra noi e chi conosce il nostro lavoro e poterlo mostrare a chi ancora non lo conosce.

L'Artists Alley ha in cantiere nuove idee e nuovi incontri.

Grazie a tutti gli amici presenti che stanno sostenendo questa iniziativa, l'Artists Alley vive per merito vostro che comprendete la nostra passione e la condividete.

Grazie a tutti!

martedì 8 marzo 2011

Cartoomics -3

Nuova stampa per Cartoomics, Don Quixote - tiratura 50 copie.

lunedì 7 marzo 2011

Cartoomics -4

Venite a trovarmi a Milano Cartoomics!


domenica 6 marzo 2011

Cartoomics


Io, Marco Santucci ed Alessandro Bocci saremo a Cartoomics presso il nostro stand Artists Alley.

Per questa occasione milanese porterò una novità disegnata!

martedì 1 marzo 2011

Ritornato da Mantova...

Quella di quest'anno è stata una Mantova Comics and Games con parecchie pecche.

Iniziando dal sito che ha scelto la foto da inserire tra gli ospiti senza contattarmi, inserendo la biografia di alcuni e non di altri come se alcuni lavorassero e gli altri si grattassero l'ombelico, la piantina degli stand è arrivata pochi giorni prima dell'inizio della fiera e sopratutto rispondere alle mail è cortesia.
Io le foto non le sopporto, voglio presentarmi con i disegni, sono bello ma non mi piace far sentire gli altri in imbarazzo quindi, utilizzare la mia immagine disegnata è un favore che faccio ai poveri sfortunati che mi stanno attorno (scherzo per quelli che non capiscono).

Poi il terribile braccialetto da non levarsi mai per tre giorni, sotto l'attenta vigilanza di due aggressivi vecchietti all'ingresso della fiera.
Belli i tempi in cui ad una certa età si andava in pensione...

Invece chi acquistava i biglietti rimaneva imprigionato dentro il Palabam, la guerra contro i camioncini dei panini parcheggiati fuori dalla fiera è cominciata!

Durante la fiera, a parte i numerosi sketch, sono riuscito a fare anche questo...disegnare in 40 cm di tavolo si può!



L'Artists Alley è stato un successo anche quest'anno grazie alla presenza di tutti coloro che hanno partecipato.Io Marco Santucci ed Alessandro Bocci siamo sempre più soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo e continueremo su questa strada proponendo novità.
Grazie ai presenti posso mostrare qualche foto della fiera.





E ora si va tutti al Cartoomics, che ha presentato l'Artists Alley nel migliore dei modi (SITO), l'organizzazione dimostra di essere attenta e disponibile, risponde alle mail e ho idea che quest'anno Milano abbia una fiera migliore degli anni passati.