giovedì 26 luglio 2012

Artists Alley on the beach!!!

Fabiano Ambu (autore di Dampyr e ceatore grafico di Law) e Marco Santucci (autore di Dampyr,Spiderman, Capitan America) sbarcano in Sardegna con l'Artists Alley ospiti della manifestazione Giocomix

IN ANTEPRIMA 

Io e Marco Santucci saremo presenti presso il locale PALM BEACH sul lungomare del POETTO a CAGLIARI (4° fermata). Avrete modo di vedere tavole originali, illustrazioni, stampe e Artbook, potrete farvi autografare gli albi ora in edicola. Dampyr 148 Nella Fortezza dei Naphidim (Fabiano Ambu) e il Maxi Dampyr (Marco Santucci). Per ogni acquisto avrete un disegno realizzato dal vivo e la possibilità di commissionare dei disegni di qualità professionale che saranno realizzati sul momento. Per avere un'idea sulle modalità delle commision potete visitare le pagine dei rispettivi autori.


  
Palm Beach Poetto Cagliari (4° fermata)




martedì 24 luglio 2012

Prima Rimini Comix ed ora Giocomix...poi vacancomix

Rimini Comix si conferma una delle più piacevoli e passionali convention di fumetto, è come un accogliente cittadina dove gli abitanti ti riempiono di attenzioni e tengono all'ospitalità prima di ogni altra cosa.
 Ci tengo a ringraziarli tutti:

Sabrina Zanetti, Paolo Guiducci, Egisto Quinti Seriacopi, Claudio Mele, Melissa Manfredi Annamaria Semprini, Luca Ioli

Grazie per la vostra disponibilità e per l'attenzione che mostrate verso noi autori ed il fumetto, malgrado il periodo di crisi che l'Italia attraversa siete riusciti grazie alla vostra passione a consegnare a Rimini un altra estate all'insegna del Cartoon e del Fumetto.


 Grazie RiminiComix!!!


E ora si parte per Giocomix, io e Marco Santucci andremo a Cagliari  a questa manifestazione del fumetto con l'Artists Alley. Purtroppo Alessandro Bocci non potrà seguirci e la mostra di cui avevo accennato a qualcuno non si farà, si è preferito dare spazio ad autori sardi...io ormai sono considerato del continente. Comunque avrete modo di vedere il nostro lavoro allo stand Artists Alley, troverete alcune tavole, illustrazioni, stampe e Artbook, insomma la qualità Artists Alley che ci ha sempre caratterizzato.
Qui potrete trovare la pagina a noi dedicata dall'organizzazione dell'evento, anche se non siamo presenti sulla Home state tranquilli che ci siamo.

Se qualcuno fosse interessato a delle commissions può trovare le informazioni sul mio sito a questa pagina, se le ordinate in anticipo potrete ritirarle durante la manifestazione.




Devo ammettere che riuscire ad arrivare in Sardegna con l'Artists Alley è un'impresa titanica, aimè ho deciso di viaggiare con la Meridiana, volo spostato alla sera e bagagli dal peso improponibile, 20 chili in stiva e 8 bagaglio a mano, meno male che non devo portare un portatile serio per lavorare altrimenti ero finito, vabbè sarà il mio ultimo viaggio con questa splendida compagnia fallimentare.
Questi vincoli di peso mi hanno costretto a fare tagli e scelte di materiale e purtroppo ci sarà qualche originale in meno e una notevole riduzione di stampe, quindi chi prima arriva piglia tutto.

Per chi se lo domandasse il costo del volo è tutt'altro che da Low Cost, siamo solo in Italia dove non ci si deve spostare da casa.


Sembrerà strano ma questa è la mia prima presenza ufficiale da fumettista nella mia regione, e sono al mio terzo anno di lavoro con la Sergio Bonelli Editore, meglio tardi che mai .


Casteddu arrivoooo



Al ritorno vi dirò com'è stata questa manifestazione.







sabato 14 luglio 2012

Comi-Con Paris e l'Italian Style...

4 luglio, negli Stati Uniti si festeggia l'Indipendenza, in Italia esce il mio Dampyr e io sono in Francia al Comi-Con di Parigi a rilasciare un'intervista, insieme a Marco Santucci, ai No Watch francesi.
Per chi si chiede chi sono i No Watch basta guardare il sito, nati come appassionati di tutto il mondo Geek si sono trasformati in un organo di informazione ludica ben organizzato e competente, in Francia fanno le cose per bene.
Christophe Ponsolle intervista me e Marco con domande riguardanti il fumetto italiano e la Sergio Bonelli editore, il tutto tradotto da una fantastica Caterina Collesano; un'intervista che avrede modo di vedere presto, tempo di montare il video e inserirò il link nel sito e qui sul blog.

Le foto sono di Rosa Puglisi.




Dopo l'intervista abbiamo omaggiato, per conto della Sergio Bonelli Editore di due stampe delle tavole originali (con tanto di Bollino Bonelli) degli ultimi albi, mio e di Santucci, al pubblico di NoWatch.
Quello che ho cercato di fare durante il Comi-Con è stato mostrare la qualità grafica del fumetto italiano, naturalmente il mio modo di vedere il fumetto italiano.
Quindi nell'Artists Alley "vera" ho mostrato oltre alle mie tavole e le illustrazioni il mio modo di disegnare ed inchiostrare.
Il risultato è piaciuto al pubblico francese, che è indubbiamente attento alle novità e al disegno, perchè nel paese della linea chiara lo stile Bonelli vive un suo fascino esotico eh eh.
Ho avuto la fortuna di sedere accanto all'inchiostratore francese Julien Hugonnard Bert, gentilissimo mi ha aiutato spesso a comunicare con chi si avvicinava ponendomi delle domande, abbiamo anche avuto modo di scambiare considerazioni in merito al nostro lavoro.
Ho conosciuto Simon Michel e Orianne Vatin lui gran disegnatore e lei eccellente fotografa che mi ha ripreso in alcuni scatti inusuali di cui non mi sono reso nemmeno conto.





 Le commission e gli sketch fatti sono tutti vari e diversificati, devo dire che il foglio con scritto Italian Style ha fatto il suo dovere.
 



 

  

Commissions e Sketchs.




















Il Comi-Con Paris è una convention organizzata meravigliosamente, siamo stati accolti con estrema cortesia che di solito ci si dovrebbe aspettare essendo professionisti, gli appassionati non sono stati da meno cercando di intavolare discussioni malgrado la mia evidente incapacità di comunicare in lingua non italiana.

 Gli appassionati di fumetto in Francia





 Foto sopra di Oriann Vatin.











 
Ora sono tornato in Italia, dove il talento, la capacità, la qualità e la preparazione sono messe sempre in secondo piano. Il fumetto italiano può essere esportato, la tradizione dei nostri talenti come Toppi, Battaglia, De Luca (nomi conosciuti molto bene in Francia) ha un fascino ed un interesse che noi italiani esterofili nemmeno immaginiamo. 



Se siamo piccoli è perchè abbiamo paura di crescere.


Aurevoir Comi-Con Paris, à la prochain!
Merci pour tout!