

Non è un blog ma è un sito,
www.michelemedda.com (Stipido è chi lo stupido fà) , si parla di arroganza di giovani autori, si parla di stupidità di giovani autori, si parla di sognatori che non arriveranno mai ad ottenere ciò che vorrebbero.
Io ho scoperto il mondo dei blog da poco, prima di fare fumetto (e ancora devo lavorare tanto) ho fatto mille altri lavori, e allo stesso tempo ho seguito un sogno.
Ho conosciuto Michele Medda tempo fà, stimo il suo lavoro ma non son daccordo sul suo modo di vedere il fumetto.
Per quanto mi riguarda il fumetto è un media che ancora non si è spinto oltre i suoi limiti.
Mi spiace contraddire il signor Medda, che cita il signor Cajelli, ma i fumetti non sono letti solo da chi li fà, forse basterebbe avere un contatto maggiore con il mondo esterno al fumetto per conoscere i numerosi lettori che non aspirano nient'altro che a godere della lettura.
Mi spiace contraddire anche il discorso sulle modifiche redazionali. In passato si è parlato di una modifica redazionale su dei disegni di un autore a parer mio mal riuscita.
Non credo che uno stimato e famoso autore non debba essere esposto alle critiche solo perchè ha anni di carriera in più.
Io posso stimare un autore, una casa editrice, una pubblicazione e rivolgere comunque delle critiche in fondo sono un lettore, nessuno deve ritenersi intoccabile o al di sopra delle parti.
Ognuno ha il suo modo di vedere il fumetto, ed è arrogante dire che la propria visione del mondo sia quella giusta.
E' vero che stupido è chi lo stupido fà, ma alla parola stupido si può sostituire una miriade di parole come arrogante, superbo, borioso etc attenzione.
A volte io stesso utilizzo il Blog in base agli stati emotivi, dico cazzate e vengo ripreso, a volte mi pongo delle domande a volte procedo per la mia strada, ma mi piace dire ciò che penso, perchè ho l'impressione di vivere una società in cui si ha paura di parlare e sinceramente questo mi spaventa molto di più di essere escluso da qualsiasi ambiente lavorativo.
Chi fà fumetto non lo fà per essere un impiegato statale, lo fà perchè lo ha dentro, come dice Vanna Vinci è una malattia, niente di più vero, per cui tutti i discorsi sul professionista impiegatizio ci stanno fino ad un certo punto. Io ho lavorato e lavoro a teatro e se non ero malato di fumettite vi assicuro che guadagnavo moooooolto di più del fumetto, quindi il discorso del fumetto è solo un lavoro non regge.
Michelangelo Buonarrotti era sempre in ritardo nelle consegne, come anche Caravaggio ma non si può negare che fossero artisti.
E' giusto consegnare nei tempi prestabiliti, essere attenti in che mano si disegna una pistola e come dare la giusta espressione dei personaggi, ma fra quelli che non rispettano queste regole ci potrebbe essere un Michelangelo del fumetto. Mai dire mai (per citare James Bond eh eh).
E per finire devo dare pienamente ragione a Michele Medda riguardo al discorso, se disegna quello perchè io non posso farlo, ha pienamente ragione e devo ammettere che ci son passato anche io ai miei tempi quando ero un giovine fringuello, se devo esser sincero lo pensavo e non lo esternavo. E' un discorso sbagliato, ora ho 35 anni e quardo gli autori in maniera diversa, analizzo le espressioni la dinamicità l'equilibrio, vado oltre lo stile, ma è un modo di osservare che avviene col tempo, quando sei più giovane sei colto da crisi di onnipotenza come è giusto che sia e sei convinto di aver inventato qualcosa che cambierà il mondo. E' sbagliato come modo di pensare, ma l'energia che uno ha in quei momenti difficilmente la ritrova più avanti, quindi abbiate pazienza con i giovani autori è giusto dire loro che devono lavorare e migliorare su certe cose e che la strada è ancora lunga, ma non bisogna distruggere, non serve a nessuno al massimo al proprio piccolo ego.
Di buono si può dire che finalmente grazie ai blog ci si confronta spesso su argomenti che riguardano il fumetto, il dialogo e la discussione permettono di risolvere dei problemi che attanagliano questo campo e di migliorne la situazione.
E come al solito infilo due miei disegni perchè il blog è mio e faccio quello che voglio eheh è un fumettino fatto anni or sono per divertimento personale.
Se non ci si diverte che fumetto è???