giovedì 18 ottobre 2007

Sono polemico?


Si lo sono.
Mia mamma me lo dice sempre, sei troppo polemico, non riesci a tenere le cose che pensi, ma in fondo anche lei è un pò così, da qualcuno devi un pò prendere.
Di colpi di testa nella mia vita ne ho fatti tanti. Un periodo ho lasciato un lavoro retribuito benissimo perchè non mi si voleva dare una settimana di vacanza ad Agosto come mi spettava di diritto, perchè il datore di lavoro aveva deciso di darmene solo uno, il 15.
Ebbene io mi son preso ciò che mi spettava e al mio ritorno mi è stato detto tu non puoi assentarti quando vuoi, e io ho risposto che con un contratto a progetto i tempi li stabilisco io( naturalmente avevo avvisato prima di assentarmi il responsabile di turno), in fondo è l'unico diritto presente in quei contratti, però ero sempre disponibile a seguire le tempistiche dell'azienda con un bel contratto di assunzione, ebbene mi hanno licenziato, voi direte giusto, così impari a fare il prepotente... Il mio datore di lavoro era un commercialista di Milano che aveva l'hobby di fare l'architetto in Sardegna, faceva delle emerite cagate (ville) che poi la mia collega progettista sistemava e rendeva vivibili, tra l'altro questo obeso essere di indole comunista (diceva lui) veniva nella mia terra per dire che tutti i suoi abitanti erano cinghiali, e sarei io il prepotente?
A parte il fatto che spero che il ciccione sia defunto, quella mia vacanza è stata la più bella vittoria morale della mia vita, perchè dimostravo a me stesso la capacità di essere coerente.
Ho sentito il mio amico Pierpaolo, ciao Pierpaolo, geometra...ops volevo dire architetto, il quale mi ha detto che dovrei essere meno negativo sul blog, in fondo ha ragione ma viviamo in uno stato dove uno come Mastella fà il ministro come posso essere positivo.
Però poi penso a quante persone cercano nella vita di realizzare un sogno e non ci riescono, io invece ho avuto la fortuna di arrivare a tentare di fare di quel sogno una professione e forse è questo che non devo dimenticare.
Spesso il mio essere polemico è dovuto al fatto che ho lottato molto per riuscire a disegnare fumetti, ed è talmente forte la passione che diventa parte integrante della mia esistenza, o forse perchè l'amore per il fumetto mi ha fatto idealizzare questo mondo lavorativo facendomi dimenticare che in fondo è un lavoro.
Però voglio decidere di dimenticare che sia solo lavoro, perchè è quello che ho sempre voluto fare e che ho fatto sempre, perchè ho bisogno di raccontare per immagini, perchè ho qualcosa da dire con i miei disegni, ma sopratutto perchè nella mia vita ho fatto altri lavori, alcuni più pesanti alcuni meno, e comprendo solo ora quanto sia appagante realizzare un sogno.

9 commenti:

Unknown ha detto...

eh eh ...... il tuo amico "geometra"!!!dice che se il blog fosse meno polemico-personale e più propositivo sarebbe moooooooooolto meglio.
Non bisogna mai scendere troppo nel particolare!!!!!

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Bella tavola Fabià.

Unknown ha detto...

Complimenti per la tavola, e per la tua grinta.

Fabio D'Auria ha detto...

Dai... un giorno magari ci diventerai davvero disegnatore di fumetti...

Magari puoi venire a Lucca e portare qualche tuo disegno da mostrare agli editori...

Anonimo ha detto...

è sempre un piacere passare di qua e leggere analisi lucide, post ficcanti ma soprattutto pacati. E' piacevole perfino dissentire (e non è questo il caso) perchè inviti, anzi costringi amabilmente chi legge ad usare la propria materia grigia. E questo non è poco. Anzi...
Il tuo blog è un'oasi nel deserto di urla senza costrutto che sempre più spesso è l'italico web (specialmente fumettistico ma non solo).
Complimenti.

Ci si vede a Lucca,
Trail

Capitan Ambù ha detto...

Grazie a tutti, per Lucca spero di esserci visto che ancora non ho trovato posto per dormire sigh!

Leonardo Valenti ha detto...

Bella tavola Fabiano! Ci si vede a Lucca, visto che hai trovato posto grazie al tempismo della mia dritta ;)

Leonardo

Antonio ha detto...

Ma cosa posti?

ahahah

Bella sceneggiatura.
A proposito, ti mando il "refix" a breve.

Anonimo ha detto...

Ambu ma che te frega di dormire? Se non ti trovo a Lucca mi presento a casa tua con una gomma e cancello il lavoro di un mese, hiihhi

Scherzo ma dai.. vedi di riuscire a venire a lucca