lunedì 19 aprile 2010

Dopo Torino...

Effettivamente non aggiorno da parecchio il blog, da Torino sono sato preso dal lavoro e da una brutta influenza, ma sono comunque riuscito a partecipare all'incontro per la mostra del decennale di Dampyr che si è tenuto presso la fumetteria Comixrevolution.

Inizio con il parlare della mia prima sessione di firme per La Sergio Bonelli Editore.
Ero visibilmente emozionato e non mi aspettavo di trovare un tale numero di persone in fila per prendere il mio disegno, di 120 stampe ne ho tenute solo due. Sono a conoscenza del fatto che è sempre così per tutte le firme Bonelli ma io non ci sono abituato.
La sera eravamo tutti a cena ospiti della Pavesio editore.
Io ho avuto l'onore e il piacere di trovarmi al tavolo con Bruno Ramella , Fabio Valdambrini e relative compagne.
Queste cene sono sempre un pò un rischio, non si sa mai quali incontri si possono fare(gente brutta i fumettisti) invece devo dire che mi sono divertito parecchio, il vero successo è dovuto al fatto che l'argomento fumetto ha avuto un ruolo molto marginale.
Ecco a voi qualche foto della fiera e dell'emozionante momento delle firme.

C'è anche il mio nome sigh!
L'attesa
La prima firma.

La fila

Poi...

Questo sabato abbiamo fatto l'incontro per i dieci anni di Dampyr. Insieme a me c'erano Marco Santucci, Alessandro Baggi e Maurizio Dotti.
Dopo una splendida presentazione del mattatore della serata Alessandro Baggi e gli interventi puntuali del dotto Dotti la serata è continuata con un numero industriale di disegni, penso che i presenti non possano lamentarsi, di sicuro non ci siamo risparmiati.

E' piacevole incontrarsi tra fumettisti sopratutto quando sono così bravi e di compagnia. Mancava solo Alessandro Bocci ma la sua assenza veniva colmata dalla sue splendide tavole.

devo dire che io adoro le mostre di fumetto, capitare poi in una collettiva con autori di questa portata aiuta a capire che c'è sempre da lavorare per migliorarsi e crescere e una parte di me rosica a vedere la qualità e l'armonia di certi disegni, maledetti disegnatori di fumetti!!!
La mostra sarà alla fumetteria Comixrevolution per tutto il mese, vi consiglio di andare a vederla assolutamente.

Ci sarà anche un filmato, appena riesco a recuperarlo lo inserisco nel blog.
I quattro dell'oca selvaggia.
Dopo 2 ore...(ma quanto disegnano questi? braccia rubate all'agricoltura altro che chiacchere)
Ringrazio tutti i presenti per la bella serata, e Max per la passione che mette in questi incontri.

4 commenti:

Lukas Luke ha detto...

Gran bella serata quella di sabato...e poi tu eri veramente in forma...non ti veniva un disegno brutto manco a pagarlo ^_^

Capitan Ambù ha detto...

Per la verità pagando vengono meglio. Io comunque ho visto solo disegni belli in quella stanza.

Sopratutto le tavole.

Le tavole a colori di Alessandro Baggi mi hanno lasciato senza parole un artista come pochi, senza contare quelle in grigio di Maurizio Dotti elegantissime e raffinate come solo Maurizio sa essere.
Marco Santucci poi ha grande plasticità e un controllo della china invidiabile. E per finire Alessandro Bocci nelle cui tavole ci si può perdere talmente sono elaborate.
In mezzo a tutti quegli splendidi disegni, che sono solo un sunto di un numero enorme di tavole gli sketch sono solo disegnini.

Alla prossima.

Giuseppe De Luca ha detto...

Ciao Fabiano, ho preso il tuo Dampyr, Compimenti davvero!

Capitan Ambù ha detto...

Ti ringrazio Giuseppe.