Ho messo piede ora a Milano dopo tre intensi giorni all'insegna del FUMETTO.
Parto con una premessa, ultimamente non sento che parlare di numeri, innovazioni, modernità, maaaarchetting e tante secchiate di fuffas, ma veramente poco di FUMETTO.
Per carità è giusto interessarsi alle politiche aziendali ma io ho fatto fumetto proprio perché a me di fare il ragioniere o il venditore di pentolame non mi è mai interessato, quindi preferisco sguazzare nel fumetto, parlare di storie, disegni, passioni ed emozioni.
Per questo motivo adoro Riminicomix, sono stato ospite per la prima volta nel 2007 con Giuseppe Di Bernardo e l'Insonne (sempre per rimanere in tema di fumetto/passione/vocazione) ricordo ancora la splendida accoglienza e quella capacità di tutti gli organizzatori di farmi sentire un grande autore, pur essendo al mio esordio.
Sono ritornato nel 2010 e nel 2013 come autore di Dampyr, ricordo ancora le nottate con Bruzzo, le sbeffeggiate con Cropera e le mangiate di pesce (immancabili a Rimini).
La manifestazione nel frattempo continuava a crescere, non aveva bisogno di sbandierare numeri da capogiro per dimostrare che passione, impegno e capacità di imparare dagli errori sono il segreto del successo.
Sono passati due anni e mi ritrovo nuovamente a Riminicomix e la trovo molto più grande, organizzata alla perfezione, c'è sempre caldo, eccezionale quest'anno (Paolo Guiducci ha ammesso che la colpa è sua), ma gli stand sono molto più spaziosi ed arieggiati, riesco persino a rimanere all'interno per ore prodigandomi in sessioni di firme e sketch (Josif piace e questo è un dato di fatto).
Si respira successo in questa edizione di Riminicomix, c'è fermento nell'aria ma sopratutto c'è FUMETTO! Sala degli incontri piene di appassionati (merito anche dell'aria condizionata :-D) Zagor con Moreno Burattini ha fatto lo sfacelo, Dampyr con esordio di Giorgio Giusfredi ha avuto la sala piena.
Per vantarmi posso fieramente dire che Josif ha realizzato lo stesso numero di presenzedi Dampyr, ammetto che io e Davide Barzi siamo rimasti sorpresi visto la giovane età del nostro gorilla, ma la nostra capacità d'intrattenimento e il nostro fascino ci consentono grandi numeri, quindi viva l'aria condizionata!
Per ottenere questo successo, crescendo ogni anno sempre di più, Riminicomix nasconde un tremendo segreto, forse è racchiuso nella stessa cassaforte dove c'è la formula della Coca Cola.
Ho provato a estorcere questo terribile segreto a Loris Cantarelli, ma con la sua suadente chiacchiera mi ha dirottato verso discorsi riguardanti le origini politiche di Capitan Miki, ho dovuto cedere e abbandonarmi all'abbraccio di Morfeo.
Ma questo segreto esiste così ho provato con Egisto Seriacopi che come un furetto fuggiva tra uno stand e l'altro, per me impossibile da raggiungere.
A questo punto mi rimaneva soltanto Paolo Guiducci, ma aimè astuto come un volpe maculata, utilizzava il suo ormai rinomato potere dell'invisibilità che gli consente di non farsi trovare quando viene cercato, quindi è stato impossibile scoprire qualcosa da lui.
Durante la sessione di disegni in spiaggia però alcuni membri dello staff, colti da insolazione riminese, si sono lasciati andare raccontando per filo e per segno il segreto che gli ha consentito di far crescere la manifestazione.
Il segreto di Riminicomix è...
...la passione per il fumetto e la capacità di accogliere gli ospiti dando a tutti la stessa rilevanza.
A Riminicomix si è tutti protagonisti, si è tutti ospiti, si è tutti vincenti.
Riminicomix è la manifestazione del fumetto, dell'aspetto più bello, umano e passionale che ci fa tornare ragazzini, il tutto contornato da sole, mare e allegria.
Sarà anche il segreto di pulcinella ma nel marasma di lustrini e paillettes non sono numerosi gli esempi di tale attenzione verso il vero significato del far fumetto.
In fondo basta dare la giusta importanza a tutto quel contorno di fuffa, numeri e marchetting concentrandosi esclusivamente sulla qualità del lavoro, per questo motivo, a mio parere, Riminicomix conquista di anno in anno un posto più in alto sul podio delle manifestazioni dedicate al fumetto.
E chi dice il contrario è solo un rosicone.
A tutta l'organizzazione di Riminicomix va un dovuto grazie da parte mia e di tutto il mondo del fumetto, quello vero, quello che i fumetti li ama, li legge e li sogna, tutto il resto è FUFFA...oppure Puppa?
Per concludere saluto tutti i compagni di viaggio di questi giorni:
Rosa Puglisi (non può mancare)
Paolo Guiducci
Loris Cantarelli
Egisto Seriacopi
I ragazzi di Cartoon Club
Riccardo De Marino
Mimmo Cerboni
Clyde Canella
Rossano Piccioni
Walter Trono
Fabio Celoni (mi raccomando per la cena!)
Mauro Laurenti e "moglie" ciao Giovanna
Giorgio Giusfredi
Marcello Magiantini
Maurizio Rosencrantz e il suo compare Guildestern :-D
Gianluca Pagliarani
Alex Massacci
Mirco Pierfederici
Moreno "The King" Burattini
Marco Grasso
Franco Busatta
tutti gli amici e lettori che ci seguono in ogni dove
e per finire il socio Davide Barzi e la consorte Chiara, Genoveffa ed Anastasia in una persona sola :-D
Ho sicuramente dimenticato qualcuno...no Alberto Locatelli non lo nomino perché è un sottoposto :-D, ma se ho scordato qualcuno come al solito lo aggiungo volentieri
Nessun commento:
Posta un commento