martedì 24 aprile 2012

Arte Popolare ad Albissola

Sono tornato ieri da Albissola Comics e confermo che è stata una delle migliori manifestazioni del fumetto a cui ho partecipato.
In realtà non è la classica manifestazione del fumetto a cui ci hanno abituato qui in Italia, ma è una mostra dedicata all'Arte Popolare.
Per Arte Popolare intendo quella forma d'arte in grado di confrontarsi con un pubblico vasto, che riprende un discorso legato alla tradizione figurativa e che richiede meno codici rispetto a quelli dell'Arte a cui siamo abituati.
Albissola Comics è riuscita nell'intento di mostrare ad un pubblico vasto e nel giusto contesto l'incredibile forza comunicativa del fumetto e dell'illustrazione.
Oltre ai numerosi e fedelissimi appassionati che seguono e sostengono il fumetto, Albissola Comics ha fatto conoscere questo linguaggio e i suoi autori anche a chi non ne ha mai letto uno, questo è il miglior modo di acquisire nuovi lettori e far conoscere la qualità degli autori italiani e le loro potenzialità.
Ringrazio Stefano Grasso, Dario Isopo e tutto lo Staff per la loro ospitalità, disponibilità e professionalità. Malgrado abbiano avuto dei disguidi dovuti all'infortunio di Stefano Grasso e alle classiche problematiche che avvengono durante l'organizzazione di un evento, sono riusciti a portare avanti quello che spero diventerà una delle mostre più importanti ed originali nel panorama fumettistico italiano.
Un dovuto ringraziamento va anche all'artista Giuliana Marchesa e all'ArchitettoAgostino Berta che gestiscono la galleria Eleutheros che ci ha ospitato, sempre presenti e disponibili tanto da farci sentire a casa nostra.

Ora qualche immagine per festeggiare anche con coloro che non hanno potuto presenziare il rinnovato successo dell'Artists Alley,  Ambu-Bocci-Santucci dalla A alla Z.

Si entra nella Galleria Eleutheros e si comincia ad allestire.

 Si lavora!

 Bello il Batman!!! E anche lui è andato Bye Bye!
 Se si mozzasse un orecchio sarebbe perfetto!eh eh

 Bocci En Plein Air
 Santucci azz ameriga!

 Santucci
 Bocci
 Il Pù-Pazzo Ambu scruta e osserva!
 Parecchia gente, e fantastici bambini!
 Opera di Bocci!



 Molta gente!
 ...sempre il Bocci in tenuta da boscaiolo.
 ...e il Pù-Pazzo Ambu continua a scrutare...

 Il Santucci dov'è? Forse non ha ancora fatto il disegnino, ahi ahi ahi!
 Tanta gente...
 Quando c'è da fare gli spiaggiati io e Marco non ci tiriamo mai indietro...
 Il Venom di Santucci
 Il Mazinga dell'Ambu
 Addirittura la fila fuori...
 Il mio Polymar alla fine vedete il risultato...
Veramente tanta gente...


 Questo è il miglior risultato ottenuto ad Albissola, ho estorto una delle più belle tavole realizzate da Alessandro Bocci. Stiamo tutti ad ammirare Charest dimenticando che in Italia c'è il Bocci nazionale.
Questo è l'Hurricane Polymar terminato!
 
Articolo sul Secolo decimo nono.
Grazie Albissola Comics!
Alla prossima manifestazione!

3 commenti:

Kromo ha detto...

...e quando lo dico io ad Alessandro lui mi dice che esagero.
siete stai fantastici ragazzi (tutti e 4 :) )!!!!!
alla prossima.
un saluto.
Andrea.

Anonimo ha detto...

Anche a distanza proviamo gioia, e crediamo tutti che esista una società che lavora, tanti giovani, che non aspettano altro che farsi conoscere. Quanti eventi si potrebbero fare anche a Paternò con i giovani. Sarebbe bello un incontro con artisti affermati, ma non con le eparole, ma con i fatti, ed i giovani artisti di Paternò. franco puglisi

Capitan Ambù ha detto...

Grazie Andrea a presto.

Per dare spazio ai giovani occorre che chi ha fatto il suo percorso si goda i frutti del proprio lavoro e ceda parte del suo spazio e della sua esperienza. Invece quello che succede è il contrario, l'Italia è un paese che non cresce ma invecchia.