mercoledì 18 giugno 2008

Nemrod 8 è in edicola.

Nemrod 8 è in edicola, i disegni sono miei e la sceneggiatura di Fabio Celoni.

In questo periodo di transizione tra un lavoro e un altro continuo a sperimentare, posto quindi un nuovo omaggio ad uno dei personaggi che seguo da sempre e che ha raggiunto la centesima pubblicazione.

Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono il mio lavoro, sopratutto in una fase, come questa, di ricerca di segno ed equilibrio, dedico anima e corpo al fumetto che, più che un mestiere è una scelta di vita.
Sto preparando altri lavori e attendo risposte per collaborazioni future di cui vi renderò partecipi, comunque continuo a lavorare nella maniera più seria e professionale, rispettando scadenze e dando il meglio di me stesso nei limiti del tempo che mi si concede, ho sempre affrontato in questo modo ogni mestiere che ho fatto.
Il rispetto è alla base di ogni rapporto umano se manca questo io mi vergognerei a guardarmi allo specchio.
La mia idea è che prima o poi ognuno di noi pagherà le conseguenze delle proprie decisioni e dei propri comportamenti, per quanto possa calpestare gli altri un giorno verrà calpestato anche lui.

Chi semina vento raccoglie tempesta.*





*E' un messaggio per tutti i prepotenti che hanno l'abitudine di considerare gli altri esseri viventi inferiori a loro, e che spesso abusano del loro potere e della loro posizione.

47 commenti:

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Il miglior post da quando hai aperto il blog :)

Anonimo ha detto...

E bravo Fabiano.
I complimenti per Nemrod te li ho già fatti un po' ovunque quindi...
Molto bello l'omaggio a Dampyr, uno dei miei attuali personaggi preferiti. Sarebbe davvero bello se lo affidassero a te un numero.

Capitan Ambù ha detto...

Grazie Fabrizio, il fatto stesso che hai fatto un commento significa che ti è piaciuto davvero.

Grazie Rob, sarebbe un altro sogno che si realizza, ma sono ben conscio che ho ancora da lavorare sodo, lo standard di Dampyr è molto alto e gli autori che ci lavorano sono tra i migliori in Italia. Io continuo a fare del mio meglio poi si vedrà, intanto continuo ad essere un lettore affezionato.

Unknown ha detto...

Beh, Fabiano, che tu sia in continua evoluzione è evidente,stai realizzando cose davvero notevoli.
Inoltre devo dire che condivido pienamente quello che hai scritto in questo post.^_^

Nel fine settimana recupero Nemrod 8 e mi farò sentire per un parere, ma da quello che ho visto sarà molto interessante.

Bello l'omaggio a Dampyr!!!

nerosubianco ha detto...

L'illustrazione di Harlan è splendida!!!!
vado a prendere Nemrod, leggo e poi ti dico...

Ciao

Daniele Statella ha detto...

Ciao Fabiano
Che bello questo numero 8! molto meglio del 2...e molto meglio del 7 di desdy ma è normale che sia così^____-
Stai diventando bravissimo. Non ti vedo così lontano da Dampyr...
Per il vento e la tempesta non ci credo tanto, è bello pensarlo ma conosco troppa gente che semina male e raccoglie bene lo stesso. E' consolatorio un po' come la religione.
Però vediti "My name is Earl" che è molto divertente^__-

peppe liotti ha detto...

il tuo omaggio a Dampyr è semplicemente spettacolare!

Anonimo ha detto...

preso letto e molto apprezzato....

sei veramente in forma smagliante...

clyde

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro questo numero 8. Soprattutto considerando il poco tempo che hai avuto a disposizione.

Che dire di quel quadro su Dampyr? Ti basta sapere che conto di far stampare la tua immagine e appenderla?

Per il resto anch'io sono convinto che ciò che seminiamo prima o poi lo raccogliamo... se non arrivano gli uccellini a beccare i semini!

In quel caso mi offro come spaventapasseri...

INETERNO
http://www.myspace.com/ineterno

Leonardo Valenti ha detto...

Beh, che dire? Bel lavoro Fabiano! Ho letto il volumetto e apprezzato le tavole. Alcune molto belle.

Anonimo ha detto...

Fabiano, io sono molto contenta che tu abbia disegnato un numero così bello! ^___^ wow! l'ho scritto anche sul forum ma qui volevo rimarcarlo, bravissimo!
Davvero bella anche la soluzione grafica che hai usato per quelle chine. Inoltre la china di questa illustrazione che mostri è completamente diversa ed è anch'essa stupenda. Sei migliorato spaventosamente in così poco tempo, grande!!

Non mi è chiaro però l'ammonimento che hai messo alla fine cosa cavolo centra con il post, ma comunque penso che il detto sia veritiero.

^___^

A presto!
Ketty F.

Capitan Ambù ha detto...

Grazie a tutti, per i bellissimi commenti, riguardo alla frase finale non è proprio un ammonimento più che altro è una considerazione. Diciamo che da noi quando qualcuno ti fa uno sgarbo tu gli tiri una maledizione, in questo mondo mediatico io lo faccio tramite blog ;-)))) (scherzo)

INFINITO ha detto...

Bambu' invece di lanciare maledizioni perche' non ci dici quale sara' il prossimo numero di Nemrod o altra serie che disegnerai per Star Comics? Come tuo fan attendo fiducioso...................

^__________^

Capitan Ambù ha detto...

Come tutti i liberi professionisti che si rispettino non ho prgrammi a lunga scadenza, ho Maisha 3 e sto definendo il libro che uscirà nel 2009 della Becco Giallo edizioni.
Sinceramnte non gradisco i fan, non mi pare di essere un attore o un vip, men che meno voglio avere a che fare con incapaci e mitomani, quindi se non ti secca non ho il piacere e nemmeno l'interesse o la voglia di considerarti, inutile infinito, e sopratutto smettila con questa stupida battaglia nei miei confronti, perchè la pazienza, a differenza della tua inettitudine, non è infinita.

Colei che... ha detto...

Ciao Capitano! Un passaggio veloce sul tuo blog per farti i complimenti per il numero di Nemrod. Sei cresciuto davvero tanto dal primo numero... io in particolare apprezzo molto il fatto che tu abbia ridotto le "sporcature" (se posso chiamarle così). Continua così!
(E bella anche l'illustrazione di Dampyr! ;) )
Ciao!

INFINITO ha detto...

Hai spezzato il mio cuore di giovane fan Bambu'... credimi mi hai colpito talmente basso non rispettando il mio amore di fan che nutro nei tuoi confronti che credimi sono completamente a pezzi. E il mio cuore e' a pezzi anche perche' non ti rivedro' su Nemrod... mannaggia proprio ora che facevo il tifo per te... ^_____________^

Anonimo ha detto...

Toc! Toc!
Parlo al minus habens con la maschera?
Facci vedere la faccia, appena la sollevi dalla poltrona.
Non sei in grado di pubblicare nemmeno con le case editrici che fanno esordire gratis gli autori più scarsi e ti permetti di lordare il blog di un professionista con le tue meschinità da doppiogiochista? Tieni gli occhi aperti nei prossimi mesi, che magari il tuo idolo ti farà mooolto felice, visto che sei un suo "fan".
Ah, bello il tuo soggetto di Dylan: lo usiamo al corso di fumetto di Canicattì come esempio di come non si scrive un soggetto.
Prima o poi ci si becca, mascherina...
O preferisci che ti chiami Bassotto666?

Pietro

Anonimo ha detto...

Queste frasi dette da una persona che indossa maschere e la cui credibilità è uguale a zero, lasciano il tempo che trovano.

Capitan Ambù ha detto...

scusate è la prima volta che censuro, ma ho l'impressione che i malati debbano essere curati in altri luoghi.

INFINITO ha detto...

Tu essere cattivo Bambu' io essere tuo fan. Io essere fan anche di tuoi fake Bambu'... tu non scordare mai che io volere tuo autografo con dedica Bambu'... Io volere vedere te su Dampyr Bambu'... Mi raccomando tu non fare aspettare me Bambu'...

INFINITO ha detto...

Bambu' tu non deluderei mai tuo fan Infinito. Ricorda Bambu' che tu essere migliore disegnatore della terra. Io apprezzare tue doti tecniche e caratteriali Bambu'. Tu essere mio maestro jedi Bambu'. Io seguire la via della forza di Bambu'.

Capitan Ambù ha detto...

Povero rancoroso, io sto lavorando a differenza tua per crescere, se riuscirò a disegnare Dampyr realizzerò un sogno e finchè ho energie proverò, però dovrai aspettare a lungo, per cui se proprio sei un appassionato puoi leggermi su maisha 3.

INFINITO ha detto...

Io essere tuo vero fan Bambu'. Tu non trattare male me Bambu'. Io volere bene te Bambu'. Io leggere tuo Maisha 3 Bambu'. Io leggere in futuro anche tuo terzo Nemrod Bambu'. Ma tu amare me Bambu', come io amare te Bambu'. Noi essere tutti figli dello stesso Dio Bambu'.

Capitan Ambù ha detto...

il 16/1/2008, 12:42 questo coerente e simpatico pagliaccetto mi scriveva questo bel messaggino privato...

Ciao ambu, facciamo la pace?

Sono felicissimo per i vostri risultati di Nemrod...

meriti rispetto per il tuo impegno professionale...

Se poi dice che non è vero sono pronto a mostrare le prove...ma quanti ancora ne ho... e ora basta dai continua a delirare a casa tua.

INFINITO ha detto...

Essere tutto vero Bambu'. Io cercare di fare pace con te da mesi Bambu'. Ma tu essere cattivo e tu non volere amico Infinito Bambu. Perche' tu non volere me Bambu'? Magari tu disegnare una storia a me Bambu'. Io volere te come mio disegnatore Bambu'. Tu essere bravissimo Bambu'.

Capitan Ambù ha detto...

Mi piacerebbe farlo ma ho l'impressione di non riuscire a comprendere il tuo modo di scrivere, io leggo solo sceneggiature in Inglese o in Italiano, posso provare anche con il francese, ma il tuo modo di scrivere mi è incomprensibile.
Poi scusami ma sono impegnato in questo periodo per cui mi sarebbe impossibile comunque.
Adesso vai a giocare con gli altri bambini.

INFINITO ha detto...

Bambu' tu essere professionista affermato. Io essere solo povero esordiente Bambu'. Perche' tu no aiutare me Bambu'?
Io provare a scrivere storia come piacere a te Bambu'. E tu disegnare per me storia di Infinito Bambu'. E io realizzare grande sogno di mia carriera Bambu'. Grazie per essere cosi' buono con me Bambu'.

Capitan Ambù ha detto...

E proprio perchè sono un professionista e amo il fumetto sia da lettore che da disegnatore non credo che mi capiterà mai di incrociare lavorativamente la tua strada, chiunque abbia a che fare con un modo di fare l'esordiente come il tuo e ti volesse aiutare, penso che avrebbe ben poca considerazione e amore per il fumetto.

INFINITO ha detto...

Ecco tu essere cattivo Bambu'. Tu grande cattivone Bambu'. Come tu stesso avere dimostrato Infinito e' da Gennaio che volere fare pace con te Bambu'. Ma tu non volere Bambu'. Perche' tu essere tanto rancoroso con Infinito Bambu'?
Io volere solo fare pace con te e ammirare te come autore Bambu'. Io essere tuo fan Bambu'. Io essere innamorato di te artisticamente Bambu'.

Randall ha detto...

Povero Bozo.
Chissà come si vergognano di lui i suoi amici e parenti...

Anonimo ha detto...

Infinito sei una maschera nel vero senso della parola.
Mi sa che la tua mediocrità di sceneggiatore e pari a quella di buffone.
Invece di blaterare in questo blog, dai un po' di dignitià al tuo cervello e vai a lavorare. Fossi un tuo neurone mi sentirei offeso. Le chiacchere lasciale al vento, e se hai veramente degli obiettivi concentrati per raggiungerli... anche se non credo che tu ne abbia, tranne quelli di sparare merda su tutto e tutti... ma ricorda:
"chi di merda ferisce, di merda perisce".

L.

Anonimo ha detto...

Infinito sei una maschera nel vero senso della parola.
Mi sa che la tua mediocrità di sceneggiatore e pari a quella di buffone.
Invece di blaterare in questo blog, dai un po' di dignitià al tuo cervello e vai a lavorare. Fossi un tuo neurone mi sentirei offeso. Le chiacchere lasciale al vento, e se hai veramente degli obiettivi concentrati per raggiungerli... anche se non credo che tu ne abbia, tranne quelli di sparare merda su tutto e tutti... ma ricorda:
"chi di merda ferisce, di merda perisce".

L.

Anonimo ha detto...

Tu essere incapace di fare una beneamata mazza, Infy.
Tu non conoscere Italiano, e lasciamo perdere le altre lingue, Infy.
Tu essere caso umano, buono nemmeno per Maria De Filippi o Alda D'Eusanio, Infy.
Tu assente quando distribuivano cervelli, Infy.
Tu no bisogno di scrivere su blog: tu già fatto capire tutti che non essere buono nemmeno a scrivere auguri di natale, Infy.
Tu chiedere risarcimento danni a madre natura. Troppa cattiveria con te, Infy. Mondo difficile questo. Tu no colpa. Solo povero pirla.

(così forse il concetto ti è più chiaro. Per inciso, scrivi meglio così di quando cerchi di esprimerti correttamente)

Anonimo ha detto...

Mi sa che Internet ha proprio bisogno di una bella disinfestata,certi schifosi topi di fogna rendono l'ambiente malsano...
Antonio
Ps:Caro Ambu i miei piu vivi complimenti per Nemrod,in tre mesi hai sfornato una roba del genere,e in 9 che minchia ci regali?:)

INFINITO ha detto...

Bambu' tu scriverti da solo attraverso tanti fake... grande papa' bambu'...

Anonimo ha detto...

Tranquillo, Infy: tu sottovaluti il tuo enorme talento, l'unico che hai. Quello di far pensare a tutti la stessa cosa su di te. Via, non fare il modesto. Lo sai benissimo che c'è tanta gente che ti considera un povero pirla. C'è un po' di dibattito sul "povero", ma sul pirla è proprio un consenso unanime. Ti riesce così, senza sforzo. Tra una spalata di merda di qua, un pseudo-soggetto di là, una minaccia di su, un fake sui forum di giù... tutti hanno la stessa opinione su di te e non è da tutti!
Bravo, Infy, continua a facce ride :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Fabiano,
passo velocemente e, ahimé, raramente lascio un messaggio ma continuo a seguire il tuo percorso creativo/professionale: complimenti.

Come altri, più competenti di me, hanno già scritto la tua costante ricerca di "segno ed equilibrio" produce i suoi frutti.
Seppure io abbia amato di più, per una questione di gusti assolutamente personali, Nemrod 2, sono comunque rimasto piacevolmente colpito dalle tue tavole su "Il Massacratore" (in cui mi hai ricordato Eddie Campbell) prima e su Nemrod 8 poi. Sono invece entusiasta dell'omaggio a Dampyr: bello e "con un'anima". Hai mai pensato di metterti alla prova come incisore? Il tuo Harlan lo meriterebbe.
Mi piace quello che disegni e mi piace come lo disegni: hai fidelizzato un acquirente :-)
Attendo le tue prossime realizzazioni.

Mi hai colpito con questo post. Più con le parole che con le immagini. Ci vedo rigore, fatica, lavoro ovvero tutte cose che nel nostro belpaese si stanno perdendo "come lacrime nella pioggia" ma soprattutto vedo onestà intellettuale, coerenza, ottimismo e un pizzico di "understatement": cose che credo si siano già perse senza possibilità di recupero per la maggior parte della nostra società.
E' bello trovare una persona di talento che vive la propria professione come "una scelta di vita" a maggior ragione se è una professione creativa. Anzi non è bello: è un "memento" a non lasciarsi andare, a non mandare tutto ... alle ortiche quando sembra di lottare contro i mulini a vento di donchisciottesca memoria. Un esempio.

Che Dio o chi per lui ti ascolti relativamente al detto che chiude il post...ma su questo sono più pessimista del solito.

Con stima e rispetto,
Claudio (Trail)

Capitan Ambù ha detto...

Grazie Claudio non è importante la quantità di commenti ma la qualità, e rileggendo qualcuno di quelli presenti in questo post se ne può avere conferma.
Riguardo alla frase finale è solo una speranza, anche io sono solitamente pessimista, ma l'alternativa è meglio tenerla solo in casi irrisolvilbili e estremi.

INFINITO ha detto...

AH AH AH AH

INFINITO ha detto...

Ragazzi ma vi rendete conto che quell'omaggio e' un falso d'autore ovvero un disegno ricopiato? andate sul mio blog che c'e' da ridere... Bambu' tu essere bambino cattivo Infinito avere pescato te con le mani nel vasetto della marmellata. Tu Bambu' cattivo no devi ricopiare tuoi colleghi. Bambu' deve dare buon esempio...

The Comedian ha detto...

a Ambù: Il disegno è bellissimo, spero di poterti leggere prima o poi sulle pagine di Dampyr.


Pensavo di limitarmi ai complimenti, visto che Infinito non merita tanta attenzione, ma da affezionato lettore di Dampyr questa è veramente la goccia che fa traboccare il vaso; rubo un po' di spazio qua visto che i misteriosi "problemi alla linea" di Infinito curiosamente censurano tutti i miei messaggi.

I disegni sono totalmente diversi se non per la posa di Harlan; è diverso lo sfondo ed è diverso l'abbigliamento.
Comunque, anche se fosse, che cosa ci sarebbe di male a copiare la posa di un lavoro precedente? Significa forse che Ambù non è in grado di disegnare? Da quello che vedo postato qui mi sembra il contrario. Significa mancanza di originalità? No, primo perchè (grazie al cielo) non è dalla postura di una cazzo di tavola che si vede l'estro creativo di un autore, e secondo perchè, per non saperne nulla di fumetto, esprimere la stessa postura con il proprio tratto mi sembra ben diverso da ricalcare pedissequamente. Da semplice lettore e non addetto ai lavori questo mi è sembrato (correggimi Ambù se sbaglio) una prova/omaggio volto a dimostrare le proprie capacità nel disegno nel contesto di una particolare serie (pienamente riuscito, peraltro), non un esercizio di originalità le cui prove possono essere semmai riscontrate negli albi disegnati in precedenza.
Il vampiro svolazzante è stato ripreso da Van Helsing? Ma chissene frega! Pensa se andassimo a spulciare tutti i 99 albi di Dampyr in cerca di "copiature"...

Cajelli a suo tempo ti aveva dato un buon consiglio: confrontarti con il mondo reale (prima che sia troppo tardi, aggiungo io).
Tu invece continui a fare il pagliaccio del fumetto italiano e a promuoverti in maniera allucinante con frasi del tipo "Ciao Tito Feraci, sono il nuovo che avanza, mi fai sceneggiare Brad Barron?"
Nel mio settore, dove gli "addetti ai lavori" non sono tanto pazienti come i fumettisti, ti avrebbero già fatto a pezzi da molto tempo.

Capitan Ambù ha detto...

Para-para-pà para-para-pà para-pa-pa-pa-pà ... figura ......

Anonimo ha detto...

Toc! Toc!
Parlo al minus habens con la maschera, il pesciolino, pagliaccio bozo e finto aspirante qualsiasi cosa: l'originale non è di Baggi, ma è del regista di "Strange Days" che ha girato la scena da cui il personaggio prende spunto.
Leggi. Guarda film. Vedi gente. Vivi.
Comunque sono contento per Ambu. Gli stai facendo una pubblicità che nemmeno al tuo amato Maurizio Costanzo Show... E invece tu sei lì a implorare sul tuo blogghino che qualcuno ti dia attenzione. Eccotela, l'attenzione: sei un mentecatto, e allora? L'avevamo capito tutti, ma se proprio ci tieni te lo si può ribadire. Contento?
E' brutto quando nessuno ti caga e non sai come far parlare di te, eh?
Comunque continua così, sei abbastanza divertente. Abbastanza, eh! Nemmeno in questo hai talento...
Una curiosità: ma quando ti busso sulla capoccetta i due neuroni si spaventano? Non mi meraviglierei se venissero ad aprire: "No, signore no c'è, noi qui a stirare mascherine".
Ciao, amico Basettoni666

Un'altra curiosità: ma quando ti firmi pincopallo666 è per ribadire che sei seicentosessanta volte pirla? Ah, no, il numero della bestia... ecco, per una volta l'hai azzeccata: sei una bestia.
Con tutto il rispetto per le bestie.

Capitan Ambù ha detto...

Ho fatto un nuovo post dove ho inserito l'immagine di riferimento, mi sembra di dover spiegare disegno ai bambini dell'asilo.
L'idea che anche Baggi abbia utilizzato la medesima immagine non può che lusingarmi, è un grande artista oltre che un fumettista che riesce a dar vita a dampyr come pochi.

Anonimo ha detto...

mi associo, l'albo è davvero molto belloe molto professionale.

Fra

Studio Chiropratico VITALIS ha detto...

ancora complimenti per Nemrod Capitano!
e stupendo anche l'omaggio a Dampyr, sarebbe bello vedertici all'opera...
Black Lion

Capitan Ambù ha detto...

Grazie Alessandro, sarebbe bello eccome. Sono felice che l'albo sia piaciuto, è stato davvero una corsa contro il tempo, io e Fabio abbiamo dato davvero tutto e in due mesi e mezzo non potevamo davvero fare di più.
Mi dispiace avrei voluto almeno un mese in più o due come di regola, ma è andata così...ma se il gioco diventa duro...eh eh